Fotovoltaico

         Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici. Installare un impianto fotovoltaico sulla propria casa non è una “spesa” - come comprare un elettrodomestico o un’automobile – ma un investimento. In termini economici, l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa genera ricavi superiori all’esborso necessario per installarlo e mantenerlo. 
      Il Fotovoltaico conviene? Le due trappole da evitare!

Nel 2013 investire nel Fotovoltaico a casa può rendere circa il triplo di quanto speso per l’impianto, con un guadagno al netto dei costi (manutenzione compresa) stimabile tra i 15 e i 24 mila euro.
La nuova detrazione fiscale, al 50% fino al 31 dicembre, è conveniente quanto i precedenti incentivi ma è molto più semplice e soprattutto non pesa sulle bollette altrui.
In più, adesso hai la libertà di consumare la tua energia quando vuoi: con lo scambio sul posto con la rete elettrica ma anche con i nuovi sistemi di accumulo.

A chi non conviene?

Il meccanismo della detrazione fa sì che il Fotovoltaico NON convenga alle famiglie che NON dichiarano reddito.
C’è poi un problema per chi abita in condominio: per installare i pannelli occorre il permesso degli altri inquilini e quindi prima di chiedere un preventivo è bene verificarne la disponibilità.

Due consigli per evitare di guadagnare meno

Non valutare i preventivi solo in base al prezzo: scopri invece la soluzione che ti porta il maggior profitto.
Non aver fretta di acquistare i sistemi di accumulo, soprattutto se molto costosi. I prezzi nei prossimi mesi dovrebbero scendere.

Perchè installare il Fotovoltaico adesso?

Secondo uno studio UBS, il costo dell’energia è in aumento: chi non avrà il Fotovoltaico a casa non sarà indipendente e non potrà difendersi dagli aumenti dei prezzi.
 

Cliccate qui sotto per maggiori approfondimenti:
© 2019 - GreenEnergia